le chiacchere stanno a zero. un pensiero speciale vola ad Adriano e Franca. Buona giornata a tutti.
86 commenti:
Arnaldo
10 settembre 2007
Sarà scontato, ma comunque… complimenti!
Arnaldo
Edoardo
10 settembre 2007
Ma con lo stesso vento che hai avuto in batteria, che sarebbe successo ?
Mostruoso.
Pierpa
10 settembre 2007
Se Boccarini è stato una meteora, tu hai dimostrato di essere una vera e propria certezza!vERAMENTE COMPLIMENTI DAL PROFONDO DEL CUORE, sei tra i migliori (se non il migliore) velocisti “bianchi” in circolazione. Penso che qualche soddisfazione, sempre che tu abbia ancora qualche gara in programma prima di fine stagione, tu te la possa ancora togliere, magari un avvicinamento ai 10 e 10…..
Hai dimostrato di saper affrontare con il sorriso le avversità che ti hanno funestato tutto l’inverno.
Un caro saluto e ancora complimenti
Pierpa
Leon
10 settembre 2007
Io mi affianco al pensiero dedicato ad Adriano e Franca che in un giorno speciale come quello vissuto da Simone, ieri, puo’ amplificare un urlo alla sofferenza, affido al vento una carezza speciale dedicatagli…anch’io vivo notti in cui cerco nello splendore di una stella il coraggio di andare avanti…e’ dura, e sofferenza che pian piano ti demolisce, ma per Franca per mia figlia per la vita stessa dobbiamo andare avanti…
Simo, un abbraccio e a Mercoledì.
relione
10 settembre 2007
Io c’ero!!!
Simone ricordi quando aal’inizio della tua carriera stampasti nella tua mente il tuo obiettivo: Essere il primo bianco ad abbattere il muro dei 10.00! e mettere dietro una lunga fila di atleti di colore!
Io son certo, sono sempre stato certo, che lo farai.!!!!!!!!!
Grande grandissimo Simone! grande di cuore, grande di spirito! grandissimo di piede!
Grande grandissimo Asafa! grande di cuore, grande di spirito, immenso di piede!
Una sola parola….Immenso! Grande, sono proprio contento e felice per te! Te lo meriti!
ps bravino anche Asafa….eheheh!
Lò
Leo
10 settembre 2007
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
Bravooooo!!!!
Ps: Powell superlativo, vederlo correre è una cosa stratosferica!
paolo
10 settembre 2007
grande simone… sì le chiacchiere stanno a zero! continua così !
Massi
10 settembre 2007
Grandissimo Simone!!
Sei un vero Guerriero!!!
zak
10 settembre 2007
grande simone
complimenti davvero
zak
Alessandro
10 settembre 2007
Che bel che te se gnaro…..
che bel, che bel, che bel….
fabrizio
10 settembre 2007
grandissimo simone!!!!!!!!!!!!!!!
straordinario
aspettiamo il video della gara!!!!!!!!!
Caro Simone, bhè che dire…
Powell è stato qualcosa di unico, con il suo record si può dire che si è riscattato da Osaka, MA SIMONE COLLIO ANCHE SI è RISCATTATO DA OSAKA, CON QUEL TEMPO CARO SIMONE CI FAI BEN SPERARE DAI CHE IL 10,00 è VICINO
DAIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!
Dai Simone che se vai sotto i 10 ti concedo una notte con la mia ragazza (gli sei sempre piaciuto da quando gli ho fatto vedere il video della tua vittoria agli Italiani del 2004…)Ancora un pensiero per FRANCA e ADRIANO
beh, che dire,
complimenti.
Sei il più serio tra i nostri velocisti
Peccato per Osaka.
stefano cicchetti
10 settembre 2007
che dire……sono felice di aver in piccolissima parte preso parte a questa grande impresa dell’ormai reatino d’adozione SuperSimone.Ebbeme si, mi sento parte poichè il Grande Simo ha trovato dimora appena atterrato in sabina presso il casale di campagna dei miei,e con una tranquillità che gli fa onore ha rinunciato a tutto, o quasi per cercare di portare avanti un’idea di vita legata allo sport.La sua vita è fatta di sacrifici fisici e di rinunce.Mai una sbavatura in questi anni a Rieti, ma la dimostrazione di esser un ragazzo vero, anzi oramai un uomo vero.A Rieti è cresciuto come atleta ma soprattutto come uomo.Manca ora davvero pochissimo, limare qualche piccola cosa per riuscire in una grande impresa che lancerà in alto ancor di più il suo nome……. unico bianco tra i monumentali neri dell’elite della velocita’.Una persona semplice,senza fronzoli per la testa, ma con la sola convinzione di poter arrivare dove non oso dire …… per scaramanzia.Mi sono affezzionato a lui,i miei mi chiedono sempre notizie è parte integrante della nostra città ……. lui ne e’ contento di esserlo.In bocca al lupo superSimo…..
Appena finisci di correre nella stagione,con Elena ti dobbiamo la cena che da tempo ti abbiam promesso.
Buona notte campione!!!
pierojump
11 settembre 2007
Come sempre…grandioso…hai fatto parlare i fatti…grande
Enrico
11 settembre 2007
Grande Simone… Nella tradizione dei velocisti italiani che sono sempre stati dei veri guerrieri. Secondo me puoi arrivare a 9.97! Siamo tutti con te.
Sara
11 settembre 2007
lo sapevamo che il momento sarebbe arrivato!!
L’è vero te set prope bel gnaro!!! GRANDE SIMO!!!!
Mirkus
11 settembre 2007
GRADUATORIE ITALIANE ALL-TIME:
10.01 80.9)Pietro Mennea C.d. Messico 4 sett 79
10.08 (0.7)Carlo Boccarini Rieti 9 Maggio 98
10.14 (0.0)Simone Collio Rieti 9 Settembre 07
10.15 (1.3)Pietro Mennea Torino 4 Agosto 79
10.15 (0.5)Pietro Mennea Spalato 23 Settembre 79
10.16 (1.7)Stefano Tilli Zurigo 22 Agosto 84
Visto che città del Messico è in altura, considerando il secondo miglior tempo di Mennea e considerando come fortunoso e drammatico il tempo di Boccarini (per lui…poverino, forse il cronometraggio un pò favorevole mentalmente l’ha disrutto) penso si possa quasi affermare che Simone domenica ha stabilito il nuovo record italiano dei 100 metri
pierojump
11 settembre 2007
Mirkus nn fare congetture del caso, tanto questione di tempo ed il record simone se lo piglia scendendo almeno a 10.00…e inutile dire che quello di Mennea era in altura o del cronometraggio dubbio di Boccarini, se sono nelle liste sono stati fatti, diamo il tempo e Simo se lo piglia del tutto…
DIEGO
11 settembre 2007
non esiste nessun complimento tale da poter dire qnt 6 stato grande…..l’unica parola ke mi è venuta in mente qnd ho letto il tuo tempo è stata: WOOOOOOOOOOOOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDE SIMO GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE
xelades
11 settembre 2007
complimenti davvero, cmq sia il tempo di boccarini è stato confermato anche dall’analisi video della gara. quel ragazzo era vero talento assoluto che purtroppo per via degli infortuni non ha potuto dar seguito a quella gara incredibili! ricordo che dette dei bei metri a gente di livello nazionale, non corse mica da solo alla sagra del paese!
speriamo che la prossima gara di simone sarà supportata da un vento un pò generoso per avere concretizzato il tempo ancora “potenziale” fatto intuire in quel di osaka.
Mirkus
11 settembre 2007
Mi scuso per aver alluso a eventuali congetture… il mio voleva solo essere un intevento per dare ancora più valore al tempo di Simone…me lo auguro proprio che il record italiano se lo prenda in tutto e per tutto! Riguardo a Boccarini ok sul talento non si discute ma correre una volta in quel 10″08 senza poi nemmeno riuscire ad avvicinare i 10″30 è un pò pochino…la regolarità di Simo è tutta un’altra cosa. Non voglio comunque sparare su Carlo Boccarini sia chiaro…gli infortuni l’hanno sicuramente limitato molto ma secondo me anche quel 10″09 a ciel sereno ha contribuito a un carico notevole a livello mentale.
Leon
11 settembre 2007
Confermo il valore di Boccarini,
per altro l’hanno prima ci allenammo insieme . Carlo fu molto sfortunato…faceva dei test in allenamento impressionanti…Tolto Mennea, Simone comunque a livello di continuità e’ di prestazioni in Italia nei 100 m. non ha eguali…
Alessandro
11 settembre 2007
….Simone lasciami leccare un poco il pelo, come un vecchio micione…
Non so chi sei Leon ma leggendoti mi riempi ulteriormente di orgoglio soprattutto nel passaggio dove paragoni Simone a Mennea e per l’onore che mi tocca, per altro per nascita, di essere cugino di Simone, questa mattina ero incazzato nero e mi spiego: è mai possibile che la nostra stampa debba sempre, antisportivamente, prostrarsi per il risultato eccezionale, per altro veramente lusinghiero di Powell, e non scrivere una cazzo di riga per l’impresa di Simone?
ma non preoccuparti caro cugino perchè l’Italia degli “sportivi” è come la sua stampa e viceversa: inneggia al campione che ha fatto il record del mondo, servilmente si accoda come il cagnolino quando ha fame o il micio quando si struscia e fa le fusa alle gambe rischiando di farti cadere.La nostra stampa, e così l’Italia tifosa, in generale non ha la cultura dello sport e mancandogli, non comprende il sacrificio e il merito di certe conquiste che non sono per forza e sempre il record del mondo ma che per certi versi e per la storia che vi sta dietro superano di gran lunga la singola prestazione.
Caro Cannavò invece di scrivere solo di Rieti e della differenza che può esserci tra la gigante Milano e il nano Rieti fai uno sforzo e magari quello che hai scritto delle città può esserti di spunto per scrivere un magnifico articolo anche su Simone: il nano Simone che con la sola forza di volontà e fede nelle proprie possibilità ha fatto della proria vita un esempio per tutti.
scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole…e che cazzo….
comunque c’è sempre tempo per rimediare e speriamo domani mattina di leggere anche la tua di storia.
ciao Grandissimo Simone.
relione
11 settembre 2007
I giornalisti ?
La razza più bastarda e crumira che ci sia!
firmato Dario Collio
Membro del consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
relione
11 settembre 2007
Ovviamente con le dovute eccezzioni!!!
il 3 e il 4 ottobre alla prina seduto del consiglio nazionale rinnovato, del quale faccio parte, recconterò della sorta di boicottaggio al quale Simone è sottoposto per il solo fatto di avr scritto sul suo blog che ad Osaka, in conferenza stampa, l’attenzione dei miei colleghi era più rivolta all’orologio per andare a tavola che alla sua presenza. Simone avrebbe corso il giorno dopo, ma nessuno, tranne l’inviato della Gazzetta dello sport, sembrava interessato alla cosa. L’averlo scritto ha suscitato sdegno al punto che la categoria ha fatto giungere un messaggio all’atleta facendogli capire che, per avere attenzione, sarebbe stato opportuno scrivesse due righe di scuse.
ma che andassero a quel paese.
relione
11 settembre 2007
Scusate la zeta in più… ma quando la rabbia ti monta….
Leon
11 settembre 2007
Alessandro, fai bene a riempirti d’orgoglio…perchè e’ così che deve essere…Simone e’ uno dei più grandi centometristi bianchi che si siano mai visti in Europa…e ha ancora margini sia per la sua purezza mentale che per le sue doti atletiche.
Chi sia io non e’ importante , sicuramente, una persona legata affettivamente non solo al personaggio ma a questo meraviglioso sport, poco compreso ma dai tratti umani imperiali…la notte prima di addormentarmi per rilassarmi penso a quando mi allenavo in pista e non passa giorno ch’io non ricordi a quale esperienza grandiosa sia stata per me l’atletica…
Relione,
quanto mi sarebbe piaciuto essere lì ad Osaka ad intervistare Simone. Lo scorso anno nella hall dello Sheraton in occasione del Golden Gala Simone mi raccontava dei suoi problemi al piede, dei suoi esami universitari e della voglia di voltare pagina con gli infortuni. Era un pò giù ma sempre armato di grinta e tenacia. Ora finalmente tanti sacrifici cominciano ad essere ripagati…
Sui giornalisti: fortunatamente non sono tutti così, io sommergo di domande i malcapitati atleti )))
david
11 settembre 2007
ok daccordo il record ita mennea lo fece in altura, xò fece 10″01 e non 10″10, con questo voglio dire che se correva a livello del mare avrebbe corso in 10″07 o 10″08, xchè secondo esperti su un 100 a 2200m si guadagnano 5 o 6 cent., eppoi non scordiamoci come avevo già detto qualche mese fà che lo fece nel lontano 1979, e con quel tempo si issò al terzo posto all time dietro ines 9″95 e leonard 9″98 che a loro volta furono fatti in altura! pietro mennea il bianco più veloce della storia 10″01 e 19″72 e io essendo italiano me ne vanto eccome!
david
12 settembre 2007
x quanto riguarda boccarini: vorrei ricordare che beamon saltò 8m90 una volta e il suo secondo miglior salto in carriera non superava gli 8m35 e allora non si deve credere neanche a quello!
relione
12 settembre 2007
caro Simopro, ho ben detto che ci sono le eccezioni. E quelle per fortuna sono fatte di gente come te che gli atleti li seguoni anche quando sono in difficoltà . Ce ne vorrebbe davvero qualcuno di più!!!!
Quanto a Davide ti trasmetto quanto dichiarato da Vittori, allenatore di mennea ieri al Il giornale: “Tutti parlano di Powell ma guardate cosa ha fatto il nostro Simone Collio in assenza di Vento: 10.14 nella finale, un tempo che Mennea aveva mai fatto se non in altura”
Sono convinto che Simone migliorerà ancora, ma così per puntiglio vorrei ricordare che città del messico si trova a 2300 metri di altezza; 1900 oltre Rieti che mi risulta a 400 metri. Ho letto che l’altura regale un centesimo ogni trecento metri di dislivello per cui a mennea andrebbero tolti 6 centesimi. Si tenga conto anche che mennea ebbe un vento favorevole di 0.9 metri al secondo che vale altri 5/6 centesimi. dunque il tempo di mennea riferito a rieti sarebbe di circa 10.13.
C’è però un altro fattore che non viene considerato: il tasso di umidità che influisce parecchio tanto è vero che in molte gare importanti viene indicato sul rapporto della gara.
Infine credo non sia ininfluente il dato che Mennea nella sua vita corse cinque volte in 10.15, ma mai sotto.
Tuttavia a Simone per dimostrare di essere il più forte ( bianco) resta solo di fare ancora meglio del tempo di Boccarini. Anzi di Mennea:Mi basta un 10.00!!! Perchè … lechiacchiere stanno a Zero!!!!
Grande Simone….e basta!
Nn è necessario fare paragoni ke nn stanno ne in cielo ne in terra!Come volete paragonare atleti a distanza di 30 anni!In questo tempo sn cambiati materiali (kiodate, piste) , metodi d allenamento , controlli , ecc. Basti pensare ke Mennea fu in quel momento a 6 centesimi dal record del mondo, simone a 40 centesimi!Quindi lasciamo perdere paragoni inutili:simone è l’italiano forte al momento, il terzo d sempre (x personali), forse il migliore come media delle prime 10 gare!Ma lasciatelo crescere ke ancora lui il primo nn sara pienamente soddisfatto!Il personale vorra portarlo prima della kiusura della stagione a 10.0… poi l’anno prossimo si vedra!
Alessandro
12 settembre 2007
……Kacerto, Kacerto.
Non volevo entrare nel gioco dei paragoni: “tu sei il più bello ma no lo sono io”, anche perchè già il solo fatto di parlare di Simone in termini di Mennea non può fare altro che lusingarlo ma nel tuo intervento si intravedono e leggono fra le righe diversi errori.
Farò un gioco matematico e come ben saprai in matematica ci sono le variabili e le costanti e nel tuo ragionamento, qua sopra, hai usato le une e le altre per suffragalo.
Secondo logica e sintassi queste vengono utilizzate per sostenere si il tuo ragionamento ma certo non per sostenere la verità , che è tutt’altra cosa.
30anni = costante temporale a favore o a sfavore degli ultimi sui primi?
Se guardiamo al tuo ragionamento sembrerebbe conclusione logica dire a sfavore dei primi perchè poi fai l’elenco delle variabili: materiali e metodi che sicuramente col tempo sono migliorati e controlli che sono intensificati a sfavore semmai in questo caso degli ultimi sui primi.
Conclusione devastante per la “verità ” ma che nel tuo ragionamento sembrerebbe mettere un punto fine al confronto in favore degli ultimi(Simone) sui primi(Mennea) è la frase: “Basti pensare ke Mennea fu in quel momento a 6 centesimi dal record del mondo, simone a 40 centesimi!Quindi lasciamo perdere paragoni inutili” ( per inciso anche simone come mennea ha la stessa dignità di persona e quindi così come Mennea va con la “M” maiuscola anche Simone va con la “S” maiuscola, ma ti perdono la svista perchè il mio è solo orgoglio).
e ora la matematica:
La verità è che Simone è a “12centesimi”(costante) dal record di Mennea.
La verità è che Mennea correva in “altura”(costante) per quel record a 0.9 metri al secondo(costante), Simone quasi a “livello del mare”(costante) e con vento 0 “costante”.
La verità è che Mennea correva quando ancora i bianchi potevano dire la loro sui neri: ecco i 6 centesimi(costante); mentre negli ultimi anni solo i neri hanno abbassato notevolmente i tempi e non i bianchi: ecco i 40 centesimi(costante)( un conto è correre per arrivare primi e un altro lo è per qualificarsi alle semifinali, saprai kacerto che la testa nello sport è molto se non tutto)-leoni tra pecore, leoni tra leoni- .
La verità è che Simone non è l’Italiano forte al momento ma è l’italiano forte negli ultimi “5 anni”(costante) con una costanza da brivido.
La verità è che per paragonare Mennea a Simone non serve tirare in ballo altri.
ai ai Kacerto ma eri forte in matematica?
La mia non vuole essere polemica Kacerto ma solo un gioco matematico.
In conclusione, se per quanto concerne la storia sei fallace ed un pochino fazioso per quanto concerne la lettura del futuro hai del veggente.
Ciao simpaticamente
Massi
12 settembre 2007
Stanotte ho sognato che festeggiavo con Simone
una grande Tempo!! spero che il mio sogno diventi realtà !!!
Vai Simo!!
kacerto
12 settembre 2007
La mia voleva essere solo un’osservazione ke continuo a ritenere assolutamente nn fallace!X me Simone(m scuso x la S,nn era mancanza d rispetto ma frenesia nello scrivere)e Mennea sn non paragonabili nn xke uno è “piu bello” dell’altro, ma xke fare paragoni tra atleti di epoke diverse, in gare diverse, con condizioni diverse è,secondo me, improponibile!Nn voglio dire ke Mennea è piu forte di Simone, anzi mi spingo a pensare ke Mennea abbia solo fatto un tempo piu basso di Simone ma come costanza ripeto ke Simone si fa preferire!
Mi piacerebbe “limitarci” a fare solo i dovuti complimenti a Simone x il fatto, fargli gli auguri x il da farsi e nn avventurarci in paragoni e calcoli ke credo in atletica in genere, nella velocita in particolare, siano difficilmente dimostrabili o valutabili!
Altura, vento e controlli all’acqua di rose contro materiali, pista e metodi avanzati:quanto si guadagna e quanto si xde!Nn si puo “umiliare” le prestazioni atletike a semplici calcoli matematici!Nn è cosi ke si valutano gli atleti!
Se nn si è mai riusciti a stabilire il migliore tra Coppi e Bartali ke correvano l’uno contro l’altro, figuriamoci se si puo dirlo tra Simone e Mennea!
PS:sono molto forte in matematica ma l’atletica nn è fatta di calcoli ma di uomini ke lottano x superare i propri limiti!
Ricambio la simpatia
beppe
12 settembre 2007
rivolto ad alessandro, kacerto e relione
ma insomma..unavolta tanto che possiamo goderci un bel risultato ci perdiamo “nell’analisi logica e grammaticale della performance?.
Allora ve le tirate di proposito le critiche!!
Se incominciamo a fare paragoni, che a mio avviso al momento sono ancora improponibili, si puo’ dire tutto e il conrario di tutto dall’altura di città del messico alla pista veloce di rieti.
Allora godiamoci serenamente questo stato di grazia di simone e non andiamo a cercare sempre il pelo nell’uovo ne a simone e neanche agli altri per diminuirne il prestigio.
Cerchiamo piuttosto di vivere nel presente e di godercelo a pieno.
Buona e serena atletica a tutti.
Luca
12 settembre 2007
Gibilisco assolto
Finalmente si è fatta giustizia
E il Giba c’è!!!!!!!!
david
13 settembre 2007
il primo bianco a scendere sotto i 10″ in qualsiasi condizione? ovviamente mennea, che a bari nel 1978 con un “tornado” dietro di lui volò a 9″99!
relione
13 settembre 2007
Beppe hai ragione!!!
Mache la fidal dedicato all’impresa di Simone solo due striminzite righe è semplicemente vergognoso. Vergognoso!!!!!! VERGOGNOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E non dovrei essere im solo a gridarglielo in faccia.!!!!!!
relione
13 settembre 2007
E comunque mi sembra un’anomalia tutta italiana quella che considera record nazionale un tempo ottenuto a 2300 metri di altezza.
Massi
13 settembre 2007
Lasciamo perdere giornali, giornaletti, giornalini e giornalisti o meglio “presunti..”.
Cosi i vari confronti, che non servono proprio a nulla, solo a creare discussioni inutili.
Simone, il vero guerriero è più forte che mai!! Il recordo italiano ha le ore contate!!!
Perchè le chiacchere stanno a zero!!
GO SIMONE GO!!!
Leon
13 settembre 2007
Signori e Signori buon giorno a tutti, BENVENUTI nel teatrino FIDAL, ove le notizie vengono aggiornate (mi riferisco al sito) in tempo IRREALE, dove viene permesso che un atleta (potenzialmete da medaglia), mi riferisco a Gibilisco venga squalificato prima di un mondiale e turbato prima di un olimpiade, dove nei propri eventi MEETING DI TRENTO (Storico alle 43 esima edizione) viene permesso di tenere in mano il microfono ad una persona che di Atletica Leggera non ne capisca una Mazza, NELLO STESSO MEETING ABBIAMO PAGATO € 15…DOVE DURANTE UN MODIALE, UN POTENZIALE FINALISTA, (CHIARAMENTE MI RIFERISCO AL TITOLARE DI QUESTO SITO,MR. SIMONE COLLIO) SIA STATO LASCIATO “SOLO” IN BALIA DI UN IMPROBABILE ANTIDOPING DURATO UN INTERO POMERIGGIO PRIMA DEI QUARTI..DOVE I CAMPIONATI NAZIONALI VENGONO FATTI DI VENERDì POMERIGGIO A TORINO…Dove esistono minimi di partecipazione assurdi.
SIGNORI, ORA LA DICO….SE SI COMINCIA AD INVESTIRE ORA, FORSE TRA 10 ANNI AVREMO QUALCOSA DA DIRE IN PIU’ IN CAMPO INTERNAZIONALE, ALTRIMENTI AVREMO I SOLITI 2/3 ATLETI SUPER SACRIFICATI E PRESSATI CHE POTRANNO REGALARCI QUALCHE SODDISFAZIONE…
Avanti a chi a il coraggio di dire il contrario di cio’ che ho scritto
david
13 settembre 2007
x relione: io non capisco xchè il 10″01 di mennea fatto a 2300m non deve secondo te essere considerato record nazionale, cioè a livello del mare sarebbe stato ipoteticamente 10″07, xciò fu una gara eccelente che l’altura la favorì di quei 6 centesimi! allora togliamo tutte le gare fatte in quota compresa rieti visto che si trova a 520m! così il record ita sui 100 sarebbe di mennea fatto a torino(10″15), così si toglierebbe anche il 10″16 di tilli fatto a zurigo visto che si trova a 500m, simone si troverebbe al secondo posto con il 10″19 fatto a roma!x me non ha senso xchè ripeto il 10″01 di mennea fù una gara strepitosa,corsa contro solo il cronometro, visto che era una gara test pre universiadi, e che per poco non gli dava il record del mondo(9″95) e proprio xchè sfiorò il world record merita di essere considerata in tutti i sensi la miglior gara di 100m che un italiano abbia mai fatto! cioè qui stiamo parlando di un atleta che oltre a essere stato il più forte 200entista europeo della storia e il secondo al mondo dopo mj e stato senza ombra di dubbio il miglior centometrista italiano di sempre xchè e stato l’unico italiano a vincere un oro europeo sui 100 al quale ci aggiunse un argento, poi ha fatto gare a livello mondiale eccelenti, la più famosa a milano quando a soli 20 anni sfiorò di battere colui che 2 mesi dopo si rivelò il campione olimpico dei 100m ovvero borzov, fù 10″0 x entrambi record europeo, poi pietro e stato l’unico italiano a vincere i 100 in coppa europa, a torino nel 79 con 10″15 e battè il futuro campione olimpico wells, inoltre mennea e andato nella sua carriera 30 volte sotto i 10″30 e ha fatto tutto ciò nonostante i 100 erano la sua gara di “riserva”! c’è solo da ammirare un uomo il quale e stato l’ispirazine non solo di tutti i velocisti italiani, ma di tutti i velocisti bianchi del mondo xchè se c’è l’ha fatta lui bianco dal fisico normale a “dominare” i neri allora c’è speranza x tutti, io auguro a simone un giorno di battere il record ita di pietro sui 100, xò nel frattempo da 37 anni a questa parte il “nostro” record e nelle mani migliori!
relione
13 settembre 2007
Semplicissimo: perchè nessun altro paese al mondo( tranne ovviamente quelli che in altura sono) lo fa, e non lo farebbe neppue la Iaaf a livello mondiale.
Esiste una comnvenzione per la quale le gare di velocità sopra i mille metri sono considerate in Altura e devono portare la A davanti. La iaaf il record in altura non lo riconosce come record assoluto! ( altrimenti non obligherebbe a mettere la A davanti)
Dunque secondo me il recordo Italiano assoluto è quello di Boccarini di 10.08, considerando peraltro che Mennea non è mai andato sotto i 10.15.
Dopo di che guarda che nessuno mette in discussione il campione Mennea. Ci mancherebbe…. per arrivare ai meriti di Mennea Simone ha così da correre!!!!!
Vorei però ricordarti che Simone ha 27 anni e sotto i 10.30 ci è già andato una qunidicina di volte. Dunque….
david
13 settembre 2007
xò x pietro come ho detto prima i 100m erano la sua seconda gara e dunque essere andato 30 volte sotto i 10″30 sui 100 x uno che correva quasi sempre i 200 e molto! comunque visto che te gli togli un record io c’è ne metto un altro e cioè quello dei 400m visto che nei famosi europei di praga 78 (quando vinse sia i 100 che i 200)corse lanciato l’ultima frazione della staffetta azzurra 4×400 in 44″2!!!!!!!!
xelades
13 settembre 2007
david citare le staffette lanciate non ha senso, per informazione il record elettrico di frazione di 4×4 appartiene ad un onesto 400ista africano (nigeriano credo) che ad atlanta ’96 corse una frazione di 400m in 42″8x..
come vedi conta come i cavoli a merenda. lewis a barcellona corse 8″65 la sua frazione, dovremmo considerare quello il record del mondo? mennea è stato superlativo, credo il limpido esempio di campione per vittorie, durata, ecletticità ..
simone è un grande interprete di 60 & 100m! mi auguro di poterlo vedere presto intorno a 20″35-20″40 nei 200m per parlare di lui come di uno dei grandi velocisti italiani.
non me ne vogliate ma per quel titolo credo che si devva arrivare ad esprimersi su livelli di all-time nelle due gare di velocità .
e detto tra noi le qualità per tali tempi non credo che gli difettino..
david
13 settembre 2007
no conta molto invece, certo io lo definisco record potenziale su un 400m, vedi wariner ha corso agli ultimi mondiali la frazione lanciata in 43″09 e valeva 43″50, la frazione del nigeriano io non la sapevo, ma vuol dire che lui da onesto quel giorno fù fenomeno xchè non si corre a caso in 42″8 lanciati una frazione di 4×400,invece x quanto riguarda carl lewis quella(e non solo quella) frazione non si deve considerare record del mondo di un 100m, ma xò deve far capire che se lewis non ha più oggi il record dei 100m e solo xchè perdeva un eternità in partenza rispetto a un powell o un green, xchè per quanto riguarda la fase lanciata e senza dubbio il più grande sprinter della storia e proprio x questo corse le frazioni di staffetta (dove parti già lanciato)più veloci della storia!
Annina
13 settembre 2007
Che dire complimenti!!!!
Sei e resterai per sempre un campione sei l’orgoglio della famiglia!!!Un bacione immenso BEL GNARO!!!!Un bacione immenso la tua cuginetta!!
relione
13 settembre 2007
E che mi dici di uno che ha corso la seconda frazione della staffetta lanciata in 8.89?
david
14 settembre 2007
chi e simone? e quando? forse in coppa europa a firenze nel 2005?
relione
14 settembre 2007
10.53
8.89 ( 0 8.98 non ricordo bene)
10.64
10.63
Una staffetta corsa da Italiani negli ultimi dieci anni.
Mi pare che la somma faccia 40″69.
Sarà certamente un nostro quartetto allievi con Asafa Powell in seconda frazione!
kacerto
14 settembre 2007
Mi sa ke state uscendo fuori….di testa!
Ma come si fa a impostare una discussione su queste basi!Ora facciamo diventare probante a livello d record anke i lanciati d staffetta!Poi come farete a cronometrare al centesimo una prova di staffetta lamciata vorrei saxlo!
Tanti complimenti ancora Simone….mi sa ke quando leggi i nostri commenti t fai tante d quelle risate!
david
14 settembre 2007
x kacerto:ma secondo te, riescono a cronometrare ogni dieci metri di una prova di 100(e non solo)e vuoi che non riescano a prendere il tempo di una frazione di 100m di staffetta, comunque se non sbaglio su un 100m, i 10m più veloci di sempre li ha corsi green in 0,82 centesimi, mentre la punta di velocità più alta l’ha toccata michael johnson nella famosa gara di atlanta, dove toccò i 44 kmh! impressionante pensare che si sia raggiunti il picco più alto su un 200 invece che su un 100! certo che quel 19″32 e veramente un tempo irragiungibile, fece un primo 100 in curva in 10″12, che considerando appunto che era in curva valeva almeno 9″90 in rettilineo e un secondo 100 lanciato in 9″20,ma come ha fatto a correre un secondo 100mlanciato così forte(ai livelli di un buon frazionista lanciato) dopo aver corso un 100m in curva da quasi record del mondo!!!! incredibile!
Fabry
14 settembre 2007
Caro Relione.
Forse dimentichi che il record europeo di Salto in Lungo è di un certo Robert Emmyan cche saltò 8.86 proprio in altura in Armenia.
Però sono anni che è record europeo con il benestare della Iaaf.
Questo non toglie assolutamente nulla all’impresa di Simone che spero possa farne presto altre 1000 di imprese come quella di Rieti.
Però volevo puntualizzare questa cosa.
Ho scritto in precedenza un post, ma giacchè non voglio credere che censuriate interventi dettati dalla logica, lo ribadisco:
La somma dei tempi fa circa 40″5, quindi non ci siamo.
Quella staffetta è una staffetta composta da:
1) Un buon velocista
2)Asafa Powell
3/4) due allievi scarsetti!
Grazie!
xelades
14 settembre 2007
alcune precisazioni di ordine statistico: maurice green non ha mai corso 0.82″ in uno split e questo si evidenzia da due aspetti 1) il tempo migliore registrato (fonte il suo allenatore john smith) è stato di 0.84″ tra i 50-60m a siviglia. 2) maurice greene non ha mai detenuto la punta di velocità maggiore, in compenso era quello che aveva la minor decelerazione (sempre a siviglia tra lo split veloce e gli ultimi 10m di gara c’è un peggioramento di soli 0.02″).
se intendevi invece atleti come gatlin, powell, ben johnson e donovan bailey ok. loro hanno tutti superato il muro dei 12m/s in una gara di 100m.
la velocità alta non è stata toccata da johnson ma in assoluto (ancorchè non c’è l’ufficializzazione iaaf ma solo studi di dipartimenti di biomeccanica basati su nastri della gara e non su telemetria laser) da donovan bailey sempre ad atlanta ma nella finale dei 100m (12.6m/s).
johnson invece detiene la velocità media alta in una gara di corsa.
per quanto rigurada gli split di staffetta di relione permetti mi di dubitarne. non tanto per gli 8.89 di simone, quanto per il fatto che un atleta di livello internazionale non corre un 100m lanciato in 10″64! se invece quelli non sono i 100m lanciati ma le frazioni in cui hanno avuto il testimone in mano può essere, ma vuol dire che per coprire la distanza in quel tempo hanno corso metri e quindi giocoforza simone ne ha corsi meno di 100m..
xelades
14 settembre 2007
c’è un motivo per cui i “più” non appaiono nel testo? rileggendo il mio intervento ho visto che non sono presenti, rendendo meno lineare il discorso. lascio a voi il compito di inserirli a dovere secondo logica
relione
14 settembre 2007
simone vince a Marano : 10.23 ( -0.2)
marco ripani
14 settembre 2007
maurice greene ha corso 2 volte 0.82cent addirittura cn vento contrario.. quindi lui detiene il record d punta d velocità . x ora!
jhonson ha il record della media!cmq cm mi disseil mio allenatore ci vollero giorni prima ke jhonson si rese conto del suo record!(per quanto stava bombato..)provocazioni apparte greene detiene la punta d velocità piu alta d sempre.. aspettiamo powell
marino
15 settembre 2007
ciao simone,
stasera sono venuto a vederti allo stadio di Marano. Volevo solo farti i complimenti per il tuo 10 e 23, perchè nonostante non sia un meeting prestigioso, nonostante sia settembre e la stagione è finita, tu ci hai regalato una grandissima prestazione. Vederti correre è grandioso, sei un campione sotto tutti i punti di vista. Grazie anche per la disponibilità e per la voglia che hai di “diffondere” atletica, e di far capire a noi giovani atleti cosa vuol dire andare forti in pista. E’difficile vedere un atleta forte che non sia arrogante e sia sempre disponibile come te… grazie. E l’anno prossimo attacchiamo il muro dei 10″.
Marino, Amatori Atletica Napoli
Daniele
15 settembre 2007
buon tempo!
complimenti oltre che per i bei primati anche per la costanza nei risultati!
xelades
16 settembre 2007
marco ripani mi potresti dire in che segmento e in quale gara green avrebbe raggiunto tali velocità ? te lo dico perchè ad un intervento del suo allenatore ad una lezione per i tecnici usa disse questo:
“instead of Maurice shooting for fastest split ever (e.g., .82) felt it was more important to “just run well here” and sustain at that speed or close to it.”
e guarda caso l’0.82 è stato lo split fatto registrare da bailey ad atlanta, johnson a zurigo e gatlin a doha. credo proprio che john smith abbia tutti i dati statistici per dire che il suo atleta non abbia mai raggiunto quelle punte di velocità . proseguendo nel suo intervento fa notare che la Vmax non era la chiave della vittoria di maurice ma l’aver ridotto al minimo la “negative acceleration” della ultima porzione della gara..
xelades
16 settembre 2007
forse ho trovato gli split a cui ti riferivi, però quelli delle gare di golden league non era ufficializzati iaaf. in quel caso da studi video qualcuno ha dedotto un tempo di 0.82″ per green. non sicuro al 100% perchè manca di certificazione in quanto erano stati dedotti dalla registrazione della gara.. http://run-down.com/statistics/100m_top_splits.php
david
16 settembre 2007
chissà i parziali di pietro nella mitica gara record del 19″72 in messico, considerando che pietro in curva non andava mai fortissimo eccetto proprio quella gara direi, 10″30 nei primi 100 e 9″40 nei secondi 100m! incredibile pensare che un italiano sia andato così forte, e poi nel lontano 1979!
marco
17 settembre 2007
x xelades.. nn li avrebbero mai pubblicati se nn erano uffuciali eccoli: “”50-60m: 0.82s, Maurice Greene (9.85s Roma GP 1999, w 0.8m/s, 9.86s Berlin GL 2000, w-0.2m/s & 9.87s Sydney OG 2000, w-0.3m/s”" solo greene ha raggiunto questa punta d velocità (x ora)ripeto aspettando powell..
ovviamente nn posso sapere cn ke livello d precisione sn stati effettuati,nell articolo cè scritto cn videoanalise molto approfondite.. il fatto è ogettivo perkè lo stesso autore dell articolo ha analizzato tutte le migliori gare..da lewis a ben jhonson in poi..quindi se ha reistrato ke greene è effettivamente il piu veloce poco importa l effettivo tempo, ma il fatto ke nè un lewis ne un donovan..erano riusciti a tanto.La fonte è attendibile quindi nn cè da dubitare..(se vogliamo essere puntigliosi in quei 10m cè cmq un altro picco d veocità ankora superiore perkè 0.82 è la media dei 10m quindi nn esattamente la velecità massima) complimenti simone x il tempo sei un grande!! continua cosi!
Tarlo
18 settembre 2007
10″14: è indubbio il valore di questa prestazione, oggettivamente. In realtà i tempi di Mennea e Collio non sono paragonabili. Con quel tempo 30 anni fa eri tra i primi 10 al mondo suppongo, ora tra i primi 50.
Bisogna dare la giusta dimensione alle cose. Simone ha compiuto un’impresa, ma Mennea era un simbolo, di una piccola Italia che si confrontava alla pari con Russia e Stati Uniti; rappresentava il desiderio di rivalsa e riscatto nei confronti delle Grandi Potenze.
Ecco perchè 10″14 non è confrontabile con 10″01
Relione
18 settembre 2007
Palle!
I record di Mennea sono tutte e due stati affettuati in altura.
In Italia Mennea ha fatto 10.15( lo ha sottolinetato qualche giorno fa il professor Vittori invitando a non sottovalutare il 10.14 di Collio) sui 100 e 19.96 sui 200.( quest’ultimo un grandissimo temo, fuori discussione e spesso ripetuto con qualche centesimo in più)
Questi sono i tempi da prendere in considerazione. Finiamola di dire che le condizioni per correre 28 anni fa erano peggiori. In parte erano invece migliori. Prendete ad esempio le false partenze,
ciascuno poteva farne una e la falsa era rilevata a vista e non automaticamente per cui molte false partenze dei nostri giorni, determinate dalla pressione del piede sul blocco, tren’tanni fa sarebbero state tenute buone o, rovesciando la cosa, molte partenze di allora con i mezzi di oggi sarebbero state inesorabilmente false partenze. E tanto vero che allora era in voga il detto ” partenza in canna” per indicare lo stacco dell’atleta contemporaneamente alla vista della fiammata della pistola dello starter ( oggi inesorabilmente falsa!)
Quanto poi a primeggiare gli atleti erano quasi tutti bianchi ( l’invasione degli atleti di colore, e degli “integratori” sui bancali dei supermercati americani non era ancora iniziata). Cio non toglie nulla alle grandi imprese di Pietro che ha vinto tanto e alla grande. Simone ha ragione. I meriti di Mennea sono grandi ed irraggiungibili, non i suoi primati!
mi sfugge, colpa mia, il senso di una discussione incentrata sul valore assoluto di tempi; o si prendono per buoni quelli ufficiali con vento entro i limiti, oppure si trova un metodo per tarare il vento; per es. powell ha corso 9″74 con 1,7 di vento a favore e 9″78 con vento nullo; il record mi pare sia 9″74 e nessuno si sogna di dire che 1,7 di vento a favore regale dai 12 ai 15/100 per cui il vero record è 9″78; però poi si va a pescare mennea e il suo 10″01 in altura; ora che le piste di oggi siano più performanti di quelle di 30 anni fa credo sia innegabile; per cui già solo quello taglierebbe la testa al toro; che poi a rieti ci siano spesso condizioni ideali credo sia altrettanto innegabile (vedasi record italiani sui 400 mai più avvicinati…).Per cui siccome si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto, lasciando perdere vittori che ha dell’astio nei confronti di mennea, come dice qualcuno le chiacchiere stanno a zero, 10″01 è il record, poi c’è il 10″08 della meteora boccarini e poi c’è collio col suo ottimo 10″14; il resto sono tutte supposizioni e congetture, opinabili e per questo poco oggettive.
david
18 settembre 2007
io credo che le gare in altitudine sono considerate regolari xchè favoriscono la prestazione come la favorisce il vento a favore anche nella norma o certi tipi di piste, x esempio qui in italia tra la pista di rieti e quella di rovereto c’è un abisso, altrimenti se si vuole correre sempre uguali che si corra al coperto a livello del mare con lo stesso tipo di piste!
xelades
18 settembre 2007
scusa relione ma gli steroidi nello sport americano sono stati usati in maniera massiccia dagli anni ’60 e non sono quindi una novità dei tempi di simone! poi non mi vorrai dire che la ricerca nei materiali (piste, scarpe, indumenti) non sia da mettere in conto. come sono migliorati i metodi di allenamento, di recupero e di terapia. secondo me semplicemente non sono situazioni confrontabili; perchè se no tu valuteresti meno un tempo di berrutti su di una pista di terra rossa che un analogo corso oggi da un talento come cavallaro su di una pista e nelle condizioni di ora? simone ha fatto una grande cosa a rieti e l’ha rifatta correndo volte su limiti che fino a poco tempo fa erano molto vicini al suo personale. segno inequivocabile di un miglioramento costante. però credo ancora che gli manchi qualcosa per essere annoverato tra quei 3-4 nomi assoluti (mia opinione personalissima: mennea, berruti, pavoni e tilli; magari già da pechino a questa elite dell’ellite ci si potrà annoverare anche simone)! gioca a suo favore che ha ancora dei begli anni per esprimere il suo talento indiscutibile!
david
18 settembre 2007
mennea nettamente primo, 3 gradini sotto berruti, 5 gradini sotto ottolina e tilli 6 gradini sotto pavoni, simone aspettiamo la fine della sua carriera x giudicarlo, occhio a howe da lui mi aspetto minimo il secondo posto in questa classifica!
cisco
18 settembre 2007
david… chi sarai mai per giudicare..
io non potrei giudicare nessuno , quando Mennea correva avevo pocho più di due anni.. e non ho mezzi per valutarlo, quindi a meno che tu non abbia più di 40 anni come puoi farlo?!
so solo che Simone sta correndo alla grande in un mondo pieno di atleti di colore, dove gli atleti bianchi, di valore, si contano sulle dita di una mano.
no voglio sminuire nessuno,ma correre sempre tra i 10″10-10″30 è una cosa, fare la sparata della stagione, con 2 metri a favore in 10″26 o giu di lì è un’altra!!!
Poi tanto per ricordartelo.. il tuo Howe non è proprio bianco, quindi le sue fibre muscolari sono leggermente diverse da quelle di Simone e altri velocisti Italiani di oggi e di ieri… o forse non ti eri accorto?
marco
19 settembre 2007
basta a commentare! il simone collio ha corse 10.14con ( 0.0)!!!! nn c è da dire altro chi fa i 100m capisce l entita di questo risultato.. e gli altri dovrebbero sapere che il dopo tilli fino al 2004.. se si scendeva sotto ai 10.40 era un 100m ottimo__ps.. simone sai qualcosa su scuderi? altre al fatto ke si sposa??
Valerio
19 settembre 2007
Ho letto tra i commenti di un 8″89 nei 100m lanciati della staffetta italiana di Osaka…!
Mi sembra un pò esagerato visto che Asafa Powell ha stampato nella sua ultima frazione 8″84.
david
19 settembre 2007
x cisco io ho 22 anni xciò quando correva mennea al top non ero neanche nato e allora cosa vuol dire, credi che immagini di mennea non si vedono in giro, giudicare mennea e fin troppo facile, xchè stiamo parlando del più grande sprinter europeo della storia nonchè uno dei migliori in assoluto al mondo di sempre, tanto x ricordartelo howe nero o non nero e italiano e se si deve fare una classifica dei migliori sprinter italiani lui va messo, non ci puoi fare nulla mi dispiace!
marco
19 settembre 2007
simone ho visto li anche su east bay.. ma nn cisono!!sn solo x vuoi adesso..nn è ke potresti farti portare un paio in dal tuo sponsor…io ho il 42.5(9)americana.. se puoi farlo io verrei anke a rieti a prenderle.. dimmi tu se è possibile mi fai la persona piu felice del mondo!
ps.. te le pago anke!
troppipoststannoazero :D
20 settembre 2007
io fossi nel proprietario di questo sito cancellerei tutti i commenti cervellotici su tempi, staffette con allievi etc etc…
tra coni d’ombra, giornalisti, supertecnici e altro mi è venuto solo un gran mal di testa…e la convinzione che se si continua così, con una mentalità e un clima del genere, la staffetta italiana dovrà aspettare 12 anni prima di festeggiare un’altra finale olimpica…spero che gli atleti ragionino meglio, e simone mi è piaciuto parecchio con quel…le parole stanno a zero…è così che si fa!
un saluto a tutti, compresi i supertecnici con la sbronza facile…
Sarà scontato, ma comunque… complimenti!
Arnaldo
Ma con lo stesso vento che hai avuto in batteria, che sarebbe successo ?
Mostruoso.
Se Boccarini è stato una meteora, tu hai dimostrato di essere una vera e propria certezza!vERAMENTE COMPLIMENTI DAL PROFONDO DEL CUORE, sei tra i migliori (se non il migliore) velocisti “bianchi” in circolazione. Penso che qualche soddisfazione, sempre che tu abbia ancora qualche gara in programma prima di fine stagione, tu te la possa ancora togliere, magari un avvicinamento ai 10 e 10…..
Hai dimostrato di saper affrontare con il sorriso le avversità che ti hanno funestato tutto l’inverno.
Un caro saluto e ancora complimenti
Pierpa
Io mi affianco al pensiero dedicato ad Adriano e Franca che in un giorno speciale come quello vissuto da Simone, ieri, puo’ amplificare un urlo alla sofferenza, affido al vento una carezza speciale dedicatagli…anch’io vivo notti in cui cerco nello splendore di una stella il coraggio di andare avanti…e’ dura, e sofferenza che pian piano ti demolisce, ma per Franca per mia figlia per la vita stessa dobbiamo andare avanti…
Simo, un abbraccio e a Mercoledì.
Io c’ero!!!
Simone ricordi quando aal’inizio della tua carriera stampasti nella tua mente il tuo obiettivo: Essere il primo bianco ad abbattere il muro dei 10.00! e mettere dietro una lunga fila di atleti di colore!
Io son certo, sono sempre stato certo, che lo farai.!!!!!!!!!
Grande grandissimo Simone! grande di cuore, grande di spirito! grandissimo di piede!
Grande grandissimo Asafa! grande di cuore, grande di spirito, immenso di piede!
Grande simone!
Era ora che un bianco si facesse sentire sui 100!
grandeeeee simo,sempre emozionante!!!
ti aspettiamo…a presto!!!
bacio
francy
Una sola parola….Immenso! Grande, sono proprio contento e felice per te! Te lo meriti!
ps bravino anche Asafa….eheheh!
Lò
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
VOGLIAMO IL -10.00!
Bravooooo!!!!
Ps: Powell superlativo, vederlo correre è una cosa stratosferica!
grande simone… sì le chiacchiere stanno a zero! continua così !
Grandissimo Simone!!
Sei un vero Guerriero!!!
grande simone
complimenti davvero
zak
Che bel che te se gnaro…..
che bel, che bel, che bel….
grandissimo simone!!!!!!!!!!!!!!!
straordinario
aspettiamo il video della gara!!!!!!!!!
Caro Simone, bhè che dire…
Powell è stato qualcosa di unico, con il suo record si può dire che si è riscattato da Osaka, MA SIMONE COLLIO ANCHE SI è RISCATTATO DA OSAKA, CON QUEL TEMPO CARO SIMONE CI FAI BEN SPERARE DAI CHE IL 10,00 è VICINO
DAIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!
Dai Simone che se vai sotto i 10 ti concedo una notte con la mia ragazza (gli sei sempre piaciuto da quando gli ho fatto vedere il video della tua vittoria agli Italiani del 2004…)Ancora un pensiero per FRANCA e ADRIANO
beh, che dire,
complimenti.
Sei il più serio tra i nostri velocisti
Peccato per Osaka.
che dire……sono felice di aver in piccolissima parte preso parte a questa grande impresa dell’ormai reatino d’adozione SuperSimone.Ebbeme si, mi sento parte poichè il Grande Simo ha trovato dimora appena atterrato in sabina presso il casale di campagna dei miei,e con una tranquillità che gli fa onore ha rinunciato a tutto, o quasi per cercare di portare avanti un’idea di vita legata allo sport.La sua vita è fatta di sacrifici fisici e di rinunce.Mai una sbavatura in questi anni a Rieti, ma la dimostrazione di esser un ragazzo vero, anzi oramai un uomo vero.A Rieti è cresciuto come atleta ma soprattutto come uomo.Manca ora davvero pochissimo, limare qualche piccola cosa per riuscire in una grande impresa che lancerà in alto ancor di più il suo nome……. unico bianco tra i monumentali neri dell’elite della velocita’.Una persona semplice,senza fronzoli per la testa, ma con la sola convinzione di poter arrivare dove non oso dire …… per scaramanzia.Mi sono affezzionato a lui,i miei mi chiedono sempre notizie è parte integrante della nostra città ……. lui ne e’ contento di esserlo.In bocca al lupo superSimo…..
Appena finisci di correre nella stagione,con Elena ti dobbiamo la cena che da tempo ti abbiam promesso.
Buona notte campione!!!
Come sempre…grandioso…hai fatto parlare i fatti…grande
Grande Simone… Nella tradizione dei velocisti italiani che sono sempre stati dei veri guerrieri. Secondo me puoi arrivare a 9.97! Siamo tutti con te.
lo sapevamo che il momento sarebbe arrivato!!
L’è vero te set prope bel gnaro!!! GRANDE SIMO!!!!
GRADUATORIE ITALIANE ALL-TIME:
10.01 80.9)Pietro Mennea C.d. Messico 4 sett 79
10.08 (0.7)Carlo Boccarini Rieti 9 Maggio 98
10.14 (0.0)Simone Collio Rieti 9 Settembre 07
10.15 (1.3)Pietro Mennea Torino 4 Agosto 79
10.15 (0.5)Pietro Mennea Spalato 23 Settembre 79
10.16 (1.7)Stefano Tilli Zurigo 22 Agosto 84
Visto che città del Messico è in altura, considerando il secondo miglior tempo di Mennea e considerando come fortunoso e drammatico il tempo di Boccarini (per lui…poverino, forse il cronometraggio un pò favorevole mentalmente l’ha disrutto) penso si possa quasi affermare che Simone domenica ha stabilito il nuovo record italiano dei 100 metri
Mirkus nn fare congetture del caso, tanto questione di tempo ed il record simone se lo piglia scendendo almeno a 10.00…e inutile dire che quello di Mennea era in altura o del cronometraggio dubbio di Boccarini, se sono nelle liste sono stati fatti, diamo il tempo e Simo se lo piglia del tutto…
non esiste nessun complimento tale da poter dire qnt 6 stato grande…..l’unica parola ke mi è venuta in mente qnd ho letto il tuo tempo è stata: WOOOOOOOOOOOOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDE SIMO GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE GRANDE
complimenti davvero, cmq sia il tempo di boccarini è stato confermato anche dall’analisi video della gara. quel ragazzo era vero talento assoluto che purtroppo per via degli infortuni non ha potuto dar seguito a quella gara incredibili! ricordo che dette dei bei metri a gente di livello nazionale, non corse mica da solo alla sagra del paese!
speriamo che la prossima gara di simone sarà supportata da un vento un pò generoso per avere concretizzato il tempo ancora “potenziale” fatto intuire in quel di osaka.
Mi scuso per aver alluso a eventuali congetture… il mio voleva solo essere un intevento per dare ancora più valore al tempo di Simone…me lo auguro proprio che il record italiano se lo prenda in tutto e per tutto! Riguardo a Boccarini ok sul talento non si discute ma correre una volta in quel 10″08 senza poi nemmeno riuscire ad avvicinare i 10″30 è un pò pochino…la regolarità di Simo è tutta un’altra cosa. Non voglio comunque sparare su Carlo Boccarini sia chiaro…gli infortuni l’hanno sicuramente limitato molto ma secondo me anche quel 10″09 a ciel sereno ha contribuito a un carico notevole a livello mentale.
Confermo il valore di Boccarini,
. Carlo fu molto sfortunato…faceva dei test in allenamento impressionanti…Tolto Mennea, Simone comunque a livello di continuità e’ di prestazioni in Italia nei 100 m. non ha eguali…
per altro l’hanno prima ci allenammo insieme
….Simone lasciami leccare un poco il pelo, come un vecchio micione…
Non so chi sei Leon ma leggendoti mi riempi ulteriormente di orgoglio soprattutto nel passaggio dove paragoni Simone a Mennea e per l’onore che mi tocca, per altro per nascita, di essere cugino di Simone, questa mattina ero incazzato nero e mi spiego: è mai possibile che la nostra stampa debba sempre, antisportivamente, prostrarsi per il risultato eccezionale, per altro veramente lusinghiero di Powell, e non scrivere una cazzo di riga per l’impresa di Simone?
ma non preoccuparti caro cugino perchè l’Italia degli “sportivi” è come la sua stampa e viceversa: inneggia al campione che ha fatto il record del mondo, servilmente si accoda come il cagnolino quando ha fame o il micio quando si struscia e fa le fusa alle gambe rischiando di farti cadere.La nostra stampa, e così l’Italia tifosa, in generale non ha la cultura dello sport e mancandogli, non comprende il sacrificio e il merito di certe conquiste che non sono per forza e sempre il record del mondo ma che per certi versi e per la storia che vi sta dietro superano di gran lunga la singola prestazione.
Caro Cannavò invece di scrivere solo di Rieti e della differenza che può esserci tra la gigante Milano e il nano Rieti fai uno sforzo e magari quello che hai scritto delle città può esserti di spunto per scrivere un magnifico articolo anche su Simone: il nano Simone che con la sola forza di volontà e fede nelle proprie possibilità ha fatto della proria vita un esempio per tutti.
scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole…e che cazzo….
comunque c’è sempre tempo per rimediare e speriamo domani mattina di leggere anche la tua di storia.
ciao Grandissimo Simone.
I giornalisti ?
La razza più bastarda e crumira che ci sia!
firmato Dario Collio
Membro del consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Ovviamente con le dovute eccezzioni!!!
il 3 e il 4 ottobre alla prina seduto del consiglio nazionale rinnovato, del quale faccio parte, recconterò della sorta di boicottaggio al quale Simone è sottoposto per il solo fatto di avr scritto sul suo blog che ad Osaka, in conferenza stampa, l’attenzione dei miei colleghi era più rivolta all’orologio per andare a tavola che alla sua presenza. Simone avrebbe corso il giorno dopo, ma nessuno, tranne l’inviato della Gazzetta dello sport, sembrava interessato alla cosa. L’averlo scritto ha suscitato sdegno al punto che la categoria ha fatto giungere un messaggio all’atleta facendogli capire che, per avere attenzione, sarebbe stato opportuno scrivesse due righe di scuse.
ma che andassero a quel paese.
Scusate la zeta in più… ma quando la rabbia ti monta….
Alessandro, fai bene a riempirti d’orgoglio…perchè e’ così che deve essere…Simone e’ uno dei più grandi centometristi bianchi che si siano mai visti in Europa…e ha ancora margini sia per la sua purezza mentale che per le sue doti atletiche.
, sicuramente, una persona legata affettivamente non solo al personaggio ma a questo meraviglioso sport, poco compreso ma dai tratti umani imperiali…la notte prima di addormentarmi per rilassarmi penso a quando mi allenavo in pista e non passa giorno ch’io non ricordi a quale esperienza grandiosa sia stata per me l’atletica…
Chi sia io non e’ importante
Relione,
)))
quanto mi sarebbe piaciuto essere lì ad Osaka ad intervistare Simone. Lo scorso anno nella hall dello Sheraton in occasione del Golden Gala Simone mi raccontava dei suoi problemi al piede, dei suoi esami universitari e della voglia di voltare pagina con gli infortuni. Era un pò giù ma sempre armato di grinta e tenacia. Ora finalmente tanti sacrifici cominciano ad essere ripagati…
Sui giornalisti: fortunatamente non sono tutti così, io sommergo di domande i malcapitati atleti
ok daccordo il record ita mennea lo fece in altura, xò fece 10″01 e non 10″10, con questo voglio dire che se correva a livello del mare avrebbe corso in 10″07 o 10″08, xchè secondo esperti su un 100 a 2200m si guadagnano 5 o 6 cent., eppoi non scordiamoci come avevo già detto qualche mese fà che lo fece nel lontano 1979, e con quel tempo si issò al terzo posto all time dietro ines 9″95 e leonard 9″98 che a loro volta furono fatti in altura! pietro mennea il bianco più veloce della storia 10″01 e 19″72 e io essendo italiano me ne vanto eccome!
x quanto riguarda boccarini: vorrei ricordare che beamon saltò 8m90 una volta e il suo secondo miglior salto in carriera non superava gli 8m35 e allora non si deve credere neanche a quello!
caro Simopro, ho ben detto che ci sono le eccezioni. E quelle per fortuna sono fatte di gente come te che gli atleti li seguoni anche quando sono in difficoltà . Ce ne vorrebbe davvero qualcuno di più!!!!
Quanto a Davide ti trasmetto quanto dichiarato da Vittori, allenatore di mennea ieri al Il giornale: “Tutti parlano di Powell ma guardate cosa ha fatto il nostro Simone Collio in assenza di Vento: 10.14 nella finale, un tempo che Mennea aveva mai fatto se non in altura”
Sono convinto che Simone migliorerà ancora, ma così per puntiglio vorrei ricordare che città del messico si trova a 2300 metri di altezza; 1900 oltre Rieti che mi risulta a 400 metri. Ho letto che l’altura regale un centesimo ogni trecento metri di dislivello per cui a mennea andrebbero tolti 6 centesimi. Si tenga conto anche che mennea ebbe un vento favorevole di 0.9 metri al secondo che vale altri 5/6 centesimi. dunque il tempo di mennea riferito a rieti sarebbe di circa 10.13.
C’è però un altro fattore che non viene considerato: il tasso di umidità che influisce parecchio tanto è vero che in molte gare importanti viene indicato sul rapporto della gara.
Infine credo non sia ininfluente il dato che Mennea nella sua vita corse cinque volte in 10.15, ma mai sotto.
Tuttavia a Simone per dimostrare di essere il più forte ( bianco) resta solo di fare ancora meglio del tempo di Boccarini. Anzi di Mennea:Mi basta un 10.00!!! Perchè … lechiacchiere stanno a Zero!!!!
Tanto di cappello, Simone!
Grande Simone….e basta!
Nn è necessario fare paragoni ke nn stanno ne in cielo ne in terra!Come volete paragonare atleti a distanza di 30 anni!In questo tempo sn cambiati materiali (kiodate, piste) , metodi d allenamento , controlli , ecc. Basti pensare ke Mennea fu in quel momento a 6 centesimi dal record del mondo, simone a 40 centesimi!Quindi lasciamo perdere paragoni inutili:simone è l’italiano forte al momento, il terzo d sempre (x personali), forse il migliore come media delle prime 10 gare!Ma lasciatelo crescere ke ancora lui il primo nn sara pienamente soddisfatto!Il personale vorra portarlo prima della kiusura della stagione a 10.0… poi l’anno prossimo si vedra!
……Kacerto, Kacerto.
Non volevo entrare nel gioco dei paragoni: “tu sei il più bello ma no lo sono io”, anche perchè già il solo fatto di parlare di Simone in termini di Mennea non può fare altro che lusingarlo ma nel tuo intervento si intravedono e leggono fra le righe diversi errori.
Farò un gioco matematico e come ben saprai in matematica ci sono le variabili e le costanti e nel tuo ragionamento, qua sopra, hai usato le une e le altre per suffragalo.
Secondo logica e sintassi queste vengono utilizzate per sostenere si il tuo ragionamento ma certo non per sostenere la verità , che è tutt’altra cosa.
30anni = costante temporale a favore o a sfavore degli ultimi sui primi?
Se guardiamo al tuo ragionamento sembrerebbe conclusione logica dire a sfavore dei primi perchè poi fai l’elenco delle variabili: materiali e metodi che sicuramente col tempo sono migliorati e controlli che sono intensificati a sfavore semmai in questo caso degli ultimi sui primi.
Conclusione devastante per la “verità ” ma che nel tuo ragionamento sembrerebbe mettere un punto fine al confronto in favore degli ultimi(Simone) sui primi(Mennea) è la frase: “Basti pensare ke Mennea fu in quel momento a 6 centesimi dal record del mondo, simone a 40 centesimi!Quindi lasciamo perdere paragoni inutili” ( per inciso anche simone come mennea ha la stessa dignità di persona e quindi così come Mennea va con la “M” maiuscola anche Simone va con la “S” maiuscola, ma ti perdono la svista perchè il mio è solo orgoglio).
e ora la matematica:
La verità è che Simone è a “12centesimi”(costante) dal record di Mennea.
La verità è che Mennea correva in “altura”(costante) per quel record a 0.9 metri al secondo(costante), Simone quasi a “livello del mare”(costante) e con vento 0 “costante”.
La verità è che Mennea correva quando ancora i bianchi potevano dire la loro sui neri: ecco i 6 centesimi(costante); mentre negli ultimi anni solo i neri hanno abbassato notevolmente i tempi e non i bianchi: ecco i 40 centesimi(costante)( un conto è correre per arrivare primi e un altro lo è per qualificarsi alle semifinali, saprai kacerto che la testa nello sport è molto se non tutto)-leoni tra pecore, leoni tra leoni- .
La verità è che Simone non è l’Italiano forte al momento ma è l’italiano forte negli ultimi “5 anni”(costante) con una costanza da brivido.
La verità è che per paragonare Mennea a Simone non serve tirare in ballo altri.
ai ai Kacerto ma eri forte in matematica?
La mia non vuole essere polemica Kacerto ma solo un gioco matematico.
In conclusione, se per quanto concerne la storia sei fallace ed un pochino fazioso per quanto concerne la lettura del futuro hai del veggente.
Ciao simpaticamente
Stanotte ho sognato che festeggiavo con Simone
una grande Tempo!! spero che il mio sogno diventi realtà !!!
Vai Simo!!
La mia voleva essere solo un’osservazione ke continuo a ritenere assolutamente nn fallace!X me Simone(m scuso x la S,nn era mancanza d rispetto ma frenesia nello scrivere)e Mennea sn non paragonabili nn xke uno è “piu bello” dell’altro, ma xke fare paragoni tra atleti di epoke diverse, in gare diverse, con condizioni diverse è,secondo me, improponibile!Nn voglio dire ke Mennea è piu forte di Simone, anzi mi spingo a pensare ke Mennea abbia solo fatto un tempo piu basso di Simone ma come costanza ripeto ke Simone si fa preferire!
Mi piacerebbe “limitarci” a fare solo i dovuti complimenti a Simone x il fatto, fargli gli auguri x il da farsi e nn avventurarci in paragoni e calcoli ke credo in atletica in genere, nella velocita in particolare, siano difficilmente dimostrabili o valutabili!
Altura, vento e controlli all’acqua di rose contro materiali, pista e metodi avanzati:quanto si guadagna e quanto si xde!Nn si puo “umiliare” le prestazioni atletike a semplici calcoli matematici!Nn è cosi ke si valutano gli atleti!
Se nn si è mai riusciti a stabilire il migliore tra Coppi e Bartali ke correvano l’uno contro l’altro, figuriamoci se si puo dirlo tra Simone e Mennea!
PS:sono molto forte in matematica ma l’atletica nn è fatta di calcoli ma di uomini ke lottano x superare i propri limiti!

Ricambio la simpatia
rivolto ad alessandro, kacerto e relione
ma insomma..unavolta tanto che possiamo goderci un bel risultato ci perdiamo “nell’analisi logica e grammaticale della performance?.
Allora ve le tirate di proposito le critiche!!
Se incominciamo a fare paragoni, che a mio avviso al momento sono ancora improponibili, si puo’ dire tutto e il conrario di tutto dall’altura di città del messico alla pista veloce di rieti.
Allora godiamoci serenamente questo stato di grazia di simone e non andiamo a cercare sempre il pelo nell’uovo ne a simone e neanche agli altri per diminuirne il prestigio.
Cerchiamo piuttosto di vivere nel presente e di godercelo a pieno.
Buona e serena atletica a tutti.
Gibilisco assolto
Finalmente si è fatta giustizia
E il Giba c’è!!!!!!!!
il primo bianco a scendere sotto i 10″ in qualsiasi condizione? ovviamente mennea, che a bari nel 1978 con un “tornado” dietro di lui volò a 9″99!
Beppe hai ragione!!!
Mache la fidal dedicato all’impresa di Simone solo due striminzite righe è semplicemente vergognoso. Vergognoso!!!!!! VERGOGNOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E non dovrei essere im solo a gridarglielo in faccia.!!!!!!
E comunque mi sembra un’anomalia tutta italiana quella che considera record nazionale un tempo ottenuto a 2300 metri di altezza.
Lasciamo perdere giornali, giornaletti, giornalini e giornalisti o meglio “presunti..”.
Cosi i vari confronti, che non servono proprio a nulla, solo a creare discussioni inutili.
Simone, il vero guerriero è più forte che mai!! Il recordo italiano ha le ore contate!!!
Perchè le chiacchere stanno a zero!!
GO SIMONE GO!!!
Signori e Signori buon giorno a tutti, BENVENUTI nel teatrino FIDAL, ove le notizie vengono aggiornate (mi riferisco al sito) in tempo IRREALE, dove viene permesso che un atleta (potenzialmete da medaglia), mi riferisco a Gibilisco venga squalificato prima di un mondiale e turbato prima di un olimpiade, dove nei propri eventi MEETING DI TRENTO (Storico alle 43 esima edizione) viene permesso di tenere in mano il microfono ad una persona che di Atletica Leggera non ne capisca una Mazza, NELLO STESSO MEETING ABBIAMO PAGATO € 15…DOVE DURANTE UN MODIALE, UN POTENZIALE FINALISTA, (CHIARAMENTE MI RIFERISCO AL TITOLARE DI QUESTO SITO,MR. SIMONE COLLIO) SIA STATO LASCIATO “SOLO” IN BALIA DI UN IMPROBABILE ANTIDOPING DURATO UN INTERO POMERIGGIO PRIMA DEI QUARTI..DOVE I CAMPIONATI NAZIONALI VENGONO FATTI DI VENERDì POMERIGGIO A TORINO…Dove esistono minimi di partecipazione assurdi.
SIGNORI, ORA LA DICO….SE SI COMINCIA AD INVESTIRE ORA, FORSE TRA 10 ANNI AVREMO QUALCOSA DA DIRE IN PIU’ IN CAMPO INTERNAZIONALE, ALTRIMENTI AVREMO I SOLITI 2/3 ATLETI SUPER SACRIFICATI E PRESSATI CHE POTRANNO REGALARCI QUALCHE SODDISFAZIONE…
Avanti a chi a il coraggio di dire il contrario di cio’ che ho scritto
x relione: io non capisco xchè il 10″01 di mennea fatto a 2300m non deve secondo te essere considerato record nazionale, cioè a livello del mare sarebbe stato ipoteticamente 10″07, xciò fu una gara eccelente che l’altura la favorì di quei 6 centesimi! allora togliamo tutte le gare fatte in quota compresa rieti visto che si trova a 520m! così il record ita sui 100 sarebbe di mennea fatto a torino(10″15), così si toglierebbe anche il 10″16 di tilli fatto a zurigo visto che si trova a 500m, simone si troverebbe al secondo posto con il 10″19 fatto a roma!x me non ha senso xchè ripeto il 10″01 di mennea fù una gara strepitosa,corsa contro solo il cronometro, visto che era una gara test pre universiadi, e che per poco non gli dava il record del mondo(9″95) e proprio xchè sfiorò il world record merita di essere considerata in tutti i sensi la miglior gara di 100m che un italiano abbia mai fatto! cioè qui stiamo parlando di un atleta che oltre a essere stato il più forte 200entista europeo della storia e il secondo al mondo dopo mj e stato senza ombra di dubbio il miglior centometrista italiano di sempre xchè e stato l’unico italiano a vincere un oro europeo sui 100 al quale ci aggiunse un argento, poi ha fatto gare a livello mondiale eccelenti, la più famosa a milano quando a soli 20 anni sfiorò di battere colui che 2 mesi dopo si rivelò il campione olimpico dei 100m ovvero borzov, fù 10″0 x entrambi record europeo, poi pietro e stato l’unico italiano a vincere i 100 in coppa europa, a torino nel 79 con 10″15 e battè il futuro campione olimpico wells, inoltre mennea e andato nella sua carriera 30 volte sotto i 10″30 e ha fatto tutto ciò nonostante i 100 erano la sua gara di “riserva”! c’è solo da ammirare un uomo il quale e stato l’ispirazine non solo di tutti i velocisti italiani, ma di tutti i velocisti bianchi del mondo xchè se c’è l’ha fatta lui bianco dal fisico normale a “dominare” i neri allora c’è speranza x tutti, io auguro a simone un giorno di battere il record ita di pietro sui 100, xò nel frattempo da 37 anni a questa parte il “nostro” record e nelle mani migliori!
Semplicissimo: perchè nessun altro paese al mondo( tranne ovviamente quelli che in altura sono) lo fa, e non lo farebbe neppue la Iaaf a livello mondiale.
Esiste una comnvenzione per la quale le gare di velocità sopra i mille metri sono considerate in Altura e devono portare la A davanti. La iaaf il record in altura non lo riconosce come record assoluto! ( altrimenti non obligherebbe a mettere la A davanti)
Dunque secondo me il recordo Italiano assoluto è quello di Boccarini di 10.08, considerando peraltro che Mennea non è mai andato sotto i 10.15.
Dopo di che guarda che nessuno mette in discussione il campione Mennea. Ci mancherebbe…. per arrivare ai meriti di Mennea Simone ha così da correre!!!!!
Vorei però ricordarti che Simone ha 27 anni e sotto i 10.30 ci è già andato una qunidicina di volte. Dunque….
xò x pietro come ho detto prima i 100m erano la sua seconda gara e dunque essere andato 30 volte sotto i 10″30 sui 100 x uno che correva quasi sempre i 200 e molto! comunque visto che te gli togli un record io c’è ne metto un altro e cioè quello dei 400m visto che nei famosi europei di praga 78 (quando vinse sia i 100 che i 200)corse lanciato l’ultima frazione della staffetta azzurra 4×400 in 44″2!!!!!!!!
david citare le staffette lanciate non ha senso, per informazione il record elettrico di frazione di 4×4 appartiene ad un onesto 400ista africano (nigeriano credo) che ad atlanta ’96 corse una frazione di 400m in 42″8x..
come vedi conta come i cavoli a merenda. lewis a barcellona corse 8″65 la sua frazione, dovremmo considerare quello il record del mondo? mennea è stato superlativo, credo il limpido esempio di campione per vittorie, durata, ecletticità ..
simone è un grande interprete di 60 & 100m! mi auguro di poterlo vedere presto intorno a 20″35-20″40 nei 200m per parlare di lui come di uno dei grandi velocisti italiani.
non me ne vogliate ma per quel titolo credo che si devva arrivare ad esprimersi su livelli di all-time nelle due gare di velocità .
e detto tra noi le qualità per tali tempi non credo che gli difettino..
no conta molto invece, certo io lo definisco record potenziale su un 400m, vedi wariner ha corso agli ultimi mondiali la frazione lanciata in 43″09 e valeva 43″50, la frazione del nigeriano io non la sapevo, ma vuol dire che lui da onesto quel giorno fù fenomeno xchè non si corre a caso in 42″8 lanciati una frazione di 4×400,invece x quanto riguarda carl lewis quella(e non solo quella) frazione non si deve considerare record del mondo di un 100m, ma xò deve far capire che se lewis non ha più oggi il record dei 100m e solo xchè perdeva un eternità in partenza rispetto a un powell o un green, xchè per quanto riguarda la fase lanciata e senza dubbio il più grande sprinter della storia e proprio x questo corse le frazioni di staffetta (dove parti già lanciato)più veloci della storia!
Che dire complimenti!!!!
Sei e resterai per sempre un campione sei l’orgoglio della famiglia!!!Un bacione immenso BEL GNARO!!!!Un bacione immenso la tua cuginetta!!
E che mi dici di uno che ha corso la seconda frazione della staffetta lanciata in 8.89?
chi e simone? e quando? forse in coppa europa a firenze nel 2005?
10.53
8.89 ( 0 8.98 non ricordo bene)
10.64
10.63
Una staffetta corsa da Italiani negli ultimi dieci anni.
Mi pare che la somma faccia 40″69.
Sarà certamente un nostro quartetto allievi con Asafa Powell in seconda frazione!
Mi sa ke state uscendo fuori….di testa!
Ma come si fa a impostare una discussione su queste basi!Ora facciamo diventare probante a livello d record anke i lanciati d staffetta!Poi come farete a cronometrare al centesimo una prova di staffetta lamciata vorrei saxlo!
Tanti complimenti ancora Simone….mi sa ke quando leggi i nostri commenti t fai tante d quelle risate!
x kacerto:ma secondo te, riescono a cronometrare ogni dieci metri di una prova di 100(e non solo)e vuoi che non riescano a prendere il tempo di una frazione di 100m di staffetta, comunque se non sbaglio su un 100m, i 10m più veloci di sempre li ha corsi green in 0,82 centesimi, mentre la punta di velocità più alta l’ha toccata michael johnson nella famosa gara di atlanta, dove toccò i 44 kmh! impressionante pensare che si sia raggiunti il picco più alto su un 200 invece che su un 100! certo che quel 19″32 e veramente un tempo irragiungibile, fece un primo 100 in curva in 10″12, che considerando appunto che era in curva valeva almeno 9″90 in rettilineo e un secondo 100 lanciato in 9″20,ma come ha fatto a correre un secondo 100mlanciato così forte(ai livelli di un buon frazionista lanciato) dopo aver corso un 100m in curva da quasi record del mondo!!!! incredibile!
Caro Relione.
Forse dimentichi che il record europeo di Salto in Lungo è di un certo Robert Emmyan cche saltò 8.86 proprio in altura in Armenia.
Però sono anni che è record europeo con il benestare della Iaaf.
Questo non toglie assolutamente nulla all’impresa di Simone che spero possa farne presto altre 1000 di imprese come quella di Rieti.
Però volevo puntualizzare questa cosa.
E che dire allora del record mondiale di Beamon…
La stessa cosa detta poco prima di Emmyan…
Ho scritto in precedenza un post, ma giacchè non voglio credere che censuriate interventi dettati dalla logica, lo ribadisco:
La somma dei tempi fa circa 40″5, quindi non ci siamo.
Quella staffetta è una staffetta composta da:
1) Un buon velocista
2)Asafa Powell
3/4) due allievi scarsetti!
Grazie!
alcune precisazioni di ordine statistico: maurice green non ha mai corso 0.82″ in uno split e questo si evidenzia da due aspetti 1) il tempo migliore registrato (fonte il suo allenatore john smith) è stato di 0.84″ tra i 50-60m a siviglia. 2) maurice greene non ha mai detenuto la punta di velocità maggiore, in compenso era quello che aveva la minor decelerazione (sempre a siviglia tra lo split veloce e gli ultimi 10m di gara c’è un peggioramento di soli 0.02″).
se intendevi invece atleti come gatlin, powell, ben johnson e donovan bailey ok. loro hanno tutti superato il muro dei 12m/s in una gara di 100m.
la velocità alta non è stata toccata da johnson ma in assoluto (ancorchè non c’è l’ufficializzazione iaaf ma solo studi di dipartimenti di biomeccanica basati su nastri della gara e non su telemetria laser) da donovan bailey sempre ad atlanta ma nella finale dei 100m (12.6m/s).
johnson invece detiene la velocità media alta in una gara di corsa.
per quanto rigurada gli split di staffetta di relione permetti mi di dubitarne. non tanto per gli 8.89 di simone, quanto per il fatto che un atleta di livello internazionale non corre un 100m lanciato in 10″64! se invece quelli non sono i 100m lanciati ma le frazioni in cui hanno avuto il testimone in mano può essere, ma vuol dire che per coprire la distanza in quel tempo hanno corso metri e quindi giocoforza simone ne ha corsi meno di 100m..
c’è un motivo per cui i “più” non appaiono nel testo? rileggendo il mio intervento ho visto che non sono presenti, rendendo meno lineare il discorso. lascio a voi il compito di inserirli a dovere secondo logica
simone vince a Marano : 10.23 ( -0.2)
maurice greene ha corso 2 volte 0.82cent addirittura cn vento contrario.. quindi lui detiene il record d punta d velocità . x ora!
jhonson ha il record della media!cmq cm mi disseil mio allenatore ci vollero giorni prima ke jhonson si rese conto del suo record!(per quanto stava bombato..)provocazioni apparte greene detiene la punta d velocità piu alta d sempre.. aspettiamo powell
ciao simone,
stasera sono venuto a vederti allo stadio di Marano. Volevo solo farti i complimenti per il tuo 10 e 23, perchè nonostante non sia un meeting prestigioso, nonostante sia settembre e la stagione è finita, tu ci hai regalato una grandissima prestazione. Vederti correre è grandioso, sei un campione sotto tutti i punti di vista. Grazie anche per la disponibilità e per la voglia che hai di “diffondere” atletica, e di far capire a noi giovani atleti cosa vuol dire andare forti in pista. E’difficile vedere un atleta forte che non sia arrogante e sia sempre disponibile come te… grazie. E l’anno prossimo attacchiamo il muro dei 10″.
Marino, Amatori Atletica Napoli
buon tempo!
complimenti oltre che per i bei primati anche per la costanza nei risultati!
marco ripani mi potresti dire in che segmento e in quale gara green avrebbe raggiunto tali velocità ? te lo dico perchè ad un intervento del suo allenatore ad una lezione per i tecnici usa disse questo:
“instead of Maurice shooting for fastest split ever (e.g., .82) felt it was more important to “just run well here” and sustain at that speed or close to it.”
e guarda caso l’0.82 è stato lo split fatto registrare da bailey ad atlanta, johnson a zurigo e gatlin a doha. credo proprio che john smith abbia tutti i dati statistici per dire che il suo atleta non abbia mai raggiunto quelle punte di velocità . proseguendo nel suo intervento fa notare che la Vmax non era la chiave della vittoria di maurice ma l’aver ridotto al minimo la “negative acceleration” della ultima porzione della gara..
forse ho trovato gli split a cui ti riferivi, però quelli delle gare di golden league non era ufficializzati iaaf. in quel caso da studi video qualcuno ha dedotto un tempo di 0.82″ per green. non sicuro al 100% perchè manca di certificazione in quanto erano stati dedotti dalla registrazione della gara..
http://run-down.com/statistics/100m_top_splits.php
chissà i parziali di pietro nella mitica gara record del 19″72 in messico, considerando che pietro in curva non andava mai fortissimo eccetto proprio quella gara direi, 10″30 nei primi 100 e 9″40 nei secondi 100m! incredibile pensare che un italiano sia andato così forte, e poi nel lontano 1979!
x xelades.. nn li avrebbero mai pubblicati se nn erano uffuciali eccoli: “”50-60m: 0.82s, Maurice Greene (9.85s Roma GP 1999, w 0.8m/s, 9.86s Berlin GL 2000, w-0.2m/s & 9.87s Sydney OG 2000, w-0.3m/s”" solo greene ha raggiunto questa punta d velocità (x ora)ripeto aspettando powell..
ovviamente nn posso sapere cn ke livello d precisione sn stati effettuati,nell articolo cè scritto cn videoanalise molto approfondite.. il fatto è ogettivo perkè lo stesso autore dell articolo ha analizzato tutte le migliori gare..da lewis a ben jhonson in poi..quindi se ha reistrato ke greene è effettivamente il piu veloce poco importa l effettivo tempo, ma il fatto ke nè un lewis ne un donovan..erano riusciti a tanto.La fonte è attendibile quindi nn cè da dubitare..(se vogliamo essere puntigliosi in quei 10m cè cmq un altro picco d veocità ankora superiore perkè 0.82 è la media dei 10m quindi nn esattamente la velecità massima) complimenti simone x il tempo sei un grande!! continua cosi!
10″14: è indubbio il valore di questa prestazione, oggettivamente. In realtà i tempi di Mennea e Collio non sono paragonabili. Con quel tempo 30 anni fa eri tra i primi 10 al mondo suppongo, ora tra i primi 50.
Bisogna dare la giusta dimensione alle cose. Simone ha compiuto un’impresa, ma Mennea era un simbolo, di una piccola Italia che si confrontava alla pari con Russia e Stati Uniti; rappresentava il desiderio di rivalsa e riscatto nei confronti delle Grandi Potenze.
Ecco perchè 10″14 non è confrontabile con 10″01
Palle!
I record di Mennea sono tutte e due stati affettuati in altura.
In Italia Mennea ha fatto 10.15( lo ha sottolinetato qualche giorno fa il professor Vittori invitando a non sottovalutare il 10.14 di Collio) sui 100 e 19.96 sui 200.( quest’ultimo un grandissimo temo, fuori discussione e spesso ripetuto con qualche centesimo in più)
Questi sono i tempi da prendere in considerazione. Finiamola di dire che le condizioni per correre 28 anni fa erano peggiori. In parte erano invece migliori. Prendete ad esempio le false partenze,
ciascuno poteva farne una e la falsa era rilevata a vista e non automaticamente per cui molte false partenze dei nostri giorni, determinate dalla pressione del piede sul blocco, tren’tanni fa sarebbero state tenute buone o, rovesciando la cosa, molte partenze di allora con i mezzi di oggi sarebbero state inesorabilmente false partenze. E tanto vero che allora era in voga il detto ” partenza in canna” per indicare lo stacco dell’atleta contemporaneamente alla vista della fiammata della pistola dello starter ( oggi inesorabilmente falsa!)
Quanto poi a primeggiare gli atleti erano quasi tutti bianchi ( l’invasione degli atleti di colore, e degli “integratori” sui bancali dei supermercati americani non era ancora iniziata). Cio non toglie nulla alle grandi imprese di Pietro che ha vinto tanto e alla grande. Simone ha ragione. I meriti di Mennea sono grandi ed irraggiungibili, non i suoi primati!
e vero i tempi di mennea a livello del mare sopratutto sui 100 sono raggiungibili, xò e anche vero che farli 25 anni anni fa era diverso rispetto a farli oggi, x esempio il 19″96 di mennea a barletta oggi sarebbe un grande tempo che xò viene fatto spesso, nel 1980 invece quel risultato fù il record mondiale a livello del mare e prima volta nella storia di un uomo sotto i 20″ sempre a livello del mare, oggi si corre spesso sotto quel tempo xchè sono migliorate un pò tutte le cose, XCHé SE NO SEMBREREBBE CHE OGGI SONO TUTTI FENOMENI E 30 ANNI Fà TUTTI SCARSI! l’ 8m90 di beamon fù un salto più corto di 5 cm rispetto al salto di tokyo 91 di powell, xò il salto di beamon e il salto x eccelenza proprio xchè lo fece nel 68 quando nessuno riusciva a superare ancora gli 8m40! il 19″72 e il 10″01 di mennea fatti a città del messico se vengono azzerati i fattori dell altitudine e del vento risultano sempre migliori del 19″96 e 10″15 fatti a livello del mare, e comunque avvantaggia più una gara in cui hai vento di 2m/s alle spalle rispetto a una gara con vento nullo in altitudine(2300m)! cioè può capitare pure che uno fà 9″80 con vento nullo o addirittura contrario e un’ altro che fà 9″79 con esempio vento di 1,9m/s eppure i 2 tempi sono considerati “fatti nelle stesse condizioni”!
mi sfugge, colpa mia, il senso di una discussione incentrata sul valore assoluto di tempi; o si prendono per buoni quelli ufficiali con vento entro i limiti, oppure si trova un metodo per tarare il vento; per es. powell ha corso 9″74 con 1,7 di vento a favore e 9″78 con vento nullo; il record mi pare sia 9″74 e nessuno si sogna di dire che 1,7 di vento a favore regale dai 12 ai 15/100 per cui il vero record è 9″78; però poi si va a pescare mennea e il suo 10″01 in altura; ora che le piste di oggi siano più performanti di quelle di 30 anni fa credo sia innegabile; per cui già solo quello taglierebbe la testa al toro; che poi a rieti ci siano spesso condizioni ideali credo sia altrettanto innegabile (vedasi record italiani sui 400 mai più avvicinati…).Per cui siccome si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto, lasciando perdere vittori che ha dell’astio nei confronti di mennea, come dice qualcuno le chiacchiere stanno a zero, 10″01 è il record, poi c’è il 10″08 della meteora boccarini e poi c’è collio col suo ottimo 10″14; il resto sono tutte supposizioni e congetture, opinabili e per questo poco oggettive.
io credo che le gare in altitudine sono considerate regolari xchè favoriscono la prestazione come la favorisce il vento a favore anche nella norma o certi tipi di piste, x esempio qui in italia tra la pista di rieti e quella di rovereto c’è un abisso, altrimenti se si vuole correre sempre uguali che si corra al coperto a livello del mare con lo stesso tipo di piste!
scusa relione ma gli steroidi nello sport americano sono stati usati in maniera massiccia dagli anni ’60 e non sono quindi una novità dei tempi di simone! poi non mi vorrai dire che la ricerca nei materiali (piste, scarpe, indumenti) non sia da mettere in conto. come sono migliorati i metodi di allenamento, di recupero e di terapia. secondo me semplicemente non sono situazioni confrontabili; perchè se no tu valuteresti meno un tempo di berrutti su di una pista di terra rossa che un analogo corso oggi da un talento come cavallaro su di una pista e nelle condizioni di ora? simone ha fatto una grande cosa a rieti e l’ha rifatta correndo volte su limiti che fino a poco tempo fa erano molto vicini al suo personale. segno inequivocabile di un miglioramento costante. però credo ancora che gli manchi qualcosa per essere annoverato tra quei 3-4 nomi assoluti (mia opinione personalissima: mennea, berruti, pavoni e tilli; magari già da pechino a questa elite dell’ellite ci si potrà annoverare anche simone)! gioca a suo favore che ha ancora dei begli anni per esprimere il suo talento indiscutibile!
mennea nettamente primo, 3 gradini sotto berruti, 5 gradini sotto ottolina e tilli 6 gradini sotto pavoni, simone aspettiamo la fine della sua carriera x giudicarlo, occhio a howe da lui mi aspetto minimo il secondo posto in questa classifica!
david… chi sarai mai per giudicare..
io non potrei giudicare nessuno , quando Mennea correva avevo pocho più di due anni.. e non ho mezzi per valutarlo, quindi a meno che tu non abbia più di 40 anni come puoi farlo?!
so solo che Simone sta correndo alla grande in un mondo pieno di atleti di colore, dove gli atleti bianchi, di valore, si contano sulle dita di una mano.
no voglio sminuire nessuno,ma correre sempre tra i 10″10-10″30 è una cosa, fare la sparata della stagione, con 2 metri a favore in 10″26 o giu di lì è un’altra!!!
Poi tanto per ricordartelo.. il tuo Howe non è proprio bianco, quindi le sue fibre muscolari sono leggermente diverse da quelle di Simone e altri velocisti Italiani di oggi e di ieri… o forse non ti eri accorto?
basta a commentare! il simone collio ha corse 10.14con ( 0.0)!!!! nn c è da dire altro chi fa i 100m capisce l entita di questo risultato.. e gli altri dovrebbero sapere che il dopo tilli fino al 2004.. se si scendeva sotto ai 10.40 era un 100m ottimo__ps.. simone sai qualcosa su scuderi? altre al fatto ke si sposa??
Ho letto tra i commenti di un 8″89 nei 100m lanciati della staffetta italiana di Osaka…!
Mi sembra un pò esagerato visto che Asafa Powell ha stampato nella sua ultima frazione 8″84.
x cisco io ho 22 anni xciò quando correva mennea al top non ero neanche nato e allora cosa vuol dire, credi che immagini di mennea non si vedono in giro, giudicare mennea e fin troppo facile, xchè stiamo parlando del più grande sprinter europeo della storia nonchè uno dei migliori in assoluto al mondo di sempre, tanto x ricordartelo howe nero o non nero e italiano e se si deve fare una classifica dei migliori sprinter italiani lui va messo, non ci puoi fare nulla mi dispiace!
simone ho visto li anche su east bay.. ma nn cisono!!sn solo x vuoi adesso..nn è ke potresti farti portare un paio in dal tuo sponsor…io ho il 42.5(9)americana.. se puoi farlo io verrei anke a rieti a prenderle.. dimmi tu se è possibile mi fai la persona piu felice del mondo!
ps.. te le pago anke!
io fossi nel proprietario di questo sito cancellerei tutti i commenti cervellotici su tempi, staffette con allievi etc etc…
tra coni d’ombra, giornalisti, supertecnici e altro mi è venuto solo un gran mal di testa…e la convinzione che se si continua così, con una mentalità e un clima del genere, la staffetta italiana dovrà aspettare 12 anni prima di festeggiare un’altra finale olimpica…spero che gli atleti ragionino meglio, e simone mi è piaciuto parecchio con quel…le parole stanno a zero…è così che si fa!
un saluto a tutti, compresi i supertecnici con la sbronza facile…